Costituente europea per l’Altra Europa

È que­sta nuova fron­tiera che può con­sen­tire di valo­riz­zare al meglio gli ele­menti di nuova poli­tica, di cit­ta­di­nanza, ter­ri­to­riale, di intel­let­tua­lità, di rifon­da­zione della sini­stra che sono state com­po­nenti impor­tanti del suc­cesso dell’Altra Europa.

Sinistra. Partito della nazione? No, l’opposto. L’esperienza della lista Tsipras in Italia, Syriza in Grecia e Podemos in Spagna dimostra la necessità di organizzare su base sovranazionale quella larga parte di società che si oppone all’austerità e alla «flessibilità»

05lettereinterventotsipras-foto-sintesi-visiva-2-«Par­tito della Nazione» è l’allocuzione più in voga per defi­nire il Pd di Renzi. Se la ter­mi­no­lo­gia dovrebbe lasciare inter­detti per la per­dita di con­no­tato sociale che pre­sup­pone e per l’aggiunta di con­no­tati tri­bali che rie­vo­cano vec­chi fan­ta­smi, ancor più dovrebbe risul­tare inac­cet­ta­bile rispetto a quella dimen­sione euro­pea che tutti rico­no­scono come lo spa­zio ine­lu­di­bile dell’oggi. Ma in realtà la dimen­sione “neu­tra” della nazione è pre­ci­sa­mente quella pro­po­sta come com­ple­men­tare alla accet­ta­zione fata­li­stica dell’«Europa Reale», del «ce lo chiede l’Europa».

Nell’epoca del capi­ta­li­smo glo­bale finan­zia­riz­zato, di cui que­sta Europa è una arti­co­la­zione, le dimen­sioni sociali sono annul­late, i con­flitti ban­diti. Le iden­tità tol­le­rate sono quelle che fanno parte dell’articolazione della mega mac­china. Le Nazioni ritro­vano una loro…

View original post 710 altre parole

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...