#Sinistra Unita: #elezioni #regionali del 2015, che fare?

In vista delle #elezioni #regionali del 2015, quando non ne sussistono i requisiti programmatici, #Sel dovrebbe evitare di allearsi col #Pd a prescindere e preferire le liste della Sinistra Unita con Prc, Azione Civile, movimenti ambientalisti locali e tutti coloro che remano nella stessa direzione a difesa della #democrazia, del #lavoro e della #Costituzione. In fondo lo sbarramento è mediamente del 5%: raggiungibile con l’impegno di tutti.

Ciò non esclude che in qualche caso, vedi il Veneto, si possa fare un patto programmatico con i democratici ma andrebbe eventualmente fatto comunque a livello di Sinistra Unita.

Sulla scia de L’Altra Europa con Tsipras potrebbero costituirsi in ogni regione dei comitati (L’Altra Campania e via dicendo) che inizino l’attività politica locale volta alle elezioni. Prima nasce tale processo organizzativo meglio è: anche per decidere in quali realtà ci si può alleare col Pd e in quali no.

Detto francamente, con questo Pd renziano è difficile se non impossibile. Ma si spera che i democrats di alcune regioni abbiano intenzioni molto più progressiste rispetto a quelle nazionali messe in atto ora da #Renzi e prima ancora da Letta. Mettendo da parte l’ipocrisia, ciò avrebbe anche una precisa strategia elettorale: in alcune regioni non sempre lo sbarramento è superabile e per eleggere dei rappresentanti della sinistra alternativa bisogna scendere a patti. Nessun patto stile Nazareno, ovviamente. Ma qualora fosse possibile in determinate realtà regionali, potrebbero sorgere degli accordi che mettano al centro i temi più scottanti: #disoccupazione, #ambiente, #precari, #sviluppo sostenibile, lotta alle discriminazioni, antifascismo.

Redazione www.sinistraunita.tk

sinistra-unita

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Reblog e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a #Sinistra Unita: #elezioni #regionali del 2015, che fare?

  1. Pingback: #Sinistra Unita: #elezioni #regionali del 2015, che fare? | Appunti Scomodi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...