Sulle elezioni emiliano-romagnole e calabresi

La scelta operata con la Lista Tsipras al momento delle europee non è forse replicabile in un quadro regionale, ma la questione che si pone è il se, il quanto e il come la sinistra radicale (e in particolare il PRC e SEL) riuscirà ad essere indipendente, alternativa e antagonista rispetto al PD e alla sua politica.

Sinistra Anticapitalista

Comunicato

Nei mesi scorsi, sia il presidente dell’Emilia Romagna Errani (PD), sia quello calabrese, l’alfaniano Scopelliti, si sono dimessi perché coinvolti, tanto per cambiare, in inchieste giudiziarie. Dunque, nelle due regioni l’elezione dei nuovi consigli e dei nuovi presidenti sarà anticipata rispetto alla scadenza “fisiologica” della primavera 2015.

Giuseppe Scopelliti è stato condannato a 6 anni di reclusione per aver truccato i bilanci del comune di Reggio, di cui è stato sindaco; Vasco Errani, potente “bersaniano”, da 15 anni presidente, più “modestamente”, ha avuto solo un anno di condanna per aver protetto il fratello imputato di truffa.

In ogni caso anche queste regioni, come già tante altre, vengono coinvolte in oscure vicende giudiziarie, diffondendo nell’opinione pubblica un disgusto per tutto ciò che sa di politica.

La data del voto (e di conseguenza tutte le relative scadenze preparatorie) non è stata fissata, anche a causa delle divisioni all’interno dei partiti maggiori…

View original post 660 altre parole

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Reblog e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...