Non abbiamo da perdere che le nostre catene

Abbiamo mezzi, strumenti, intelligenze e competenze per fare letteralmente esplodere uno straordinario processo di partecipazione democratica, che spazi via le polemiche di gruppi dirigenti (o sedicenti tali) vecchi e astiosi; la società in cui viviamo oggi ha un sovraccarico oggettivo di queste competenze e di tante idee innovative, dovremmo solo avere tutti il coraggio di metterci a disposizione gli uni degli altri, non abbiamo da perdere che le nostre catene.

di Oscar Monaco – Una sola offerta politica di sinistra, plurale come è sempre stata la sinistra al suo interno, frutto secolarizzato di tante eresie laiche, ma una, non due o tre. Non scegliamo noi il terreno di gioco, il campo lo allestisce chi governa e chi governa impone una semplificazione del quadro politico frutto di una unità senza precedenti delle classi dominanti, cementata da una ideologia furiosa e barbarica, quella neoliberista, che mai come oggi è stata forte, arrogante e sfrontata. Da questo punto di vista ha ragione chi sostiene che non siamo più in crisi, dopo 7 anni questa è la normalità (o la “normalizzazione”) che avanza, è il disegno del darwinismo sociale che prende una forma sempre più definita.
Personalmente non ho intenzione di partecipare all’ennesimo teatrino tra sinistra “di governo” e “di opposizione” che si accusano di reciproco tradimento, mentre si produce il più feroce attacco…

View original post 382 altre parole

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Reblog e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...