Manifestiamo… La Fiom raddoppia lo sciopero

Sciopero generale sdoppiato: il 14 novembre a Milano e la settimana successiva a Napoli. Una nuova strategia di protesta, quindi, per Maurizio Landini e compagni: un modo per convogliare più lotte possibili al fine di incanalare il disagio sociale diffuso.

In basso l’articolo de il manifesto

Buco1996-nei secoli a chi fedeli???

31prima-eidon-prima-manif-fiom-nazionale-0000446246-154

Sem­pre uno scio­pero gene­rale. Ma sdop­piato: venerdì 14 novem­bre toc­cherà ai metal­mec­ca­nici del centro-nord con mani­fe­sta­zione a Milano, una set­ti­mana più tardi sarà l’altra metà della peni­sola a scio­pe­rare per 8 ore ritro­van­dosi a Napoli.

La Fiom prova ad inno­vare uno stru­mento che in molti con­si­de­rano supe­rato, rilan­cian­dolo a livello macro­re­gio­nale. Potrebbe poi essere il primo ten­ta­tivo di quello «scio­pero a rove­scio» di cui Lan­dini ha par­lato nelle set­ti­mane scorse per mobi­li­tare tutte le per­sone, anche chi non può scio­pe­rare. A que­sto pro­po­sito il segre­ta­rio della Fiom pre­cisa: «Qual­cosa ci inven­te­remo, ma il tema è da approfondire».

Niente mani­fe­sta­zione nazio­nale unica a Roma — risul­te­rebbe un dop­pione del 25 otto­bre — dun­que. La pro­po­sta della segre­te­ria acciac­cata dalle man­ga­nel­late di mer­co­ledì — Rosa­rio Rappa si pre­senta nono­stante 5 punti in testa — viene appro­vata dal comi­tato cen­trale con 111 voti favo­re­voli e 6 astensioni.

Ini­zial­mente Lan­dini pun­tava a tri­pli­care gli scio­peri e le mani­fe­sta­zioni. «Abbiamo pen­sato che rispetto ad un clas­sico scio­pero gene­rale…

View original post 477 altre parole

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Reblog e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...