UNIRE LA SINISTRA: COME SI FA IN EUROPA?

Associazione per l'Unità’ della Sinistra Anticapitalista

  • DIBATTITOUnire la Sinistra: come si fa in Europa?@zak

Ogni Paese del “Vecchio Continente” ha le sue caratteristiche, la sua storia, la sua composizione di classe. Si parla spesso di unire le forze anticapitaliste come avviene in altre nazioni, ma non si declinano mai i modelli concreti di organizzazione. “La Città Futura” intende invece farlo iniziando dal prossimo numero un viaggio alla scoperta di come sono fatte la Linke, il Front de Gauche, Syriza, la CDU e poi le altre formazioni dell’Est e del vicino Oriente e poi, chissà, anche di altre parti del mondo.

di Marco Nebuloni 

Quando non si riconosce la specificità di una data situazione spesso ci si rimette alla bontà di un modello. Ed è così che avviene quando per l’individuazione di una via italiana all’unità della sinistra, si prendono a riferimento, di volta in volta, diverse esperienze europee da imitare, in tutto o in parte.

Innanzitutto, diamo per acquisito che la storia…

View original post 361 altre parole

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Reblog e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a UNIRE LA SINISTRA: COME SI FA IN EUROPA?

  1. Agirò damocle ha detto:

    Quando mi incontro con qualsiasi compagno comunista,in qualsiasi parte d’ Italia , e cerco di confrontarmi con esso, devo constatare che nel’ 90% dei casi trovo stesse identità e vedute ,con pochissime diversità ,quelle: li trovo solo se parlo con un compagno storico del PD ed in genere si differenziano solo su una questione di potere,per questo hanno levato dai loro loghi anno per anno, tutta la nostra storia. Sono convintissimo che dobbiamo riavvicinarci con tutto un mondo che è divenuto sempre piu povero.i loro bisogni sono i NOSTRI!! e se prima non cresciamo, non possiamo pretendere alcun posto di potere.Potere che molti nostri compagni hanno conosciuto a livello verticistico. mi aspetto che quei pochi lascino il campo,senza rinunciare alla loro storia,facendoci da guida.Su questo ci spero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...