Kalimera Atene!!

“Là dove tutto è iniziato più di duemila anni fa, sotto al #Partenone e all’#Agorà, si potrebbe decidere come il nostro sogno di un’#Europa unita, pacifica e democratica proseguirà. E persino se tale sogno proseguirà.”

DISSESTO IDEOLOGICO

In questo weekend che si avvicina Atene tornerà ad essere un po’ il centro del mondo occidentale come non succedeva ormai dai tempi della grandezza ellenica e della nascita della democrazia. È allo stesso tempo curioso e simbolicamente molto forte che siano proprio le elezioni greche a doverci dare un’indicazione sul futuro della democrazia in Europa e sulla tenuta stessa del progetto unitario del nostro vecchio caro continente. Là dove tutto è iniziato più di duemila anni fa, sotto al Partenone e all’Agorà, si potrebbe decidere come il nostro sogno di un’Europa unita, pacifica e democratica proseguirà. E persino se tale sogno proseguirà.

Purtroppo in questi ultimi anni, da quando cioè la crisi ha investito l’Europa e l’eurozona, il mantra dell’austerità e del pensiero unico ha mortificato molto la democrazia spingendo, soprattutto i paesi più deboli, a seguire politiche inflessibili di tagli a…

View original post 328 altre parole

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...