Kalimera Atene!!

“Là dove tutto è iniziato più di duemila anni fa, sotto al #Partenone e all’#Agorà, si potrebbe decidere come il nostro sogno di un’#Europa unita, pacifica e democratica proseguirà. E persino se tale sogno proseguirà.”

Luogo di pensiero critico. Anche acido a volte.

In questo weekend che si avvicina Atene tornerà ad essere un po’ il centro del mondo occidentale come non succedeva ormai dai tempi della grandezza ellenica e della nascita della democrazia. È allo stesso tempo curioso e simbolicamente molto forte che siano proprio le elezioni greche a doverci dare un’indicazione sul futuro della democrazia in Europa e sulla tenuta stessa del progetto unitario del nostro vecchio caro continente. Là dove tutto è iniziato più di duemila anni fa, sotto al Partenone e all’Agorà, si potrebbe decidere come il nostro sogno di un’Europa unita, pacifica e democratica proseguirà. E persino se tale sogno proseguirà.

Purtroppo in questi ultimi anni, da quando cioè la crisi ha investito l’Europa e l’eurozona, il mantra dell’austerità e del pensiero unico ha mortificato molto la democrazia spingendo, soprattutto i paesi più deboli, a seguire politiche inflessibili di tagli a…

View original post 328 altre parole

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...