Elezioni ad Amburgo: perde Merkel, vince la Spd

Ottimo il risul­tato della Linke, deci­sa­mente schie­rata all’opposizione di una Spd giu­di­cata «più a destra della Cdu»: un 8,5% che signi­fica cre­scita di 2 punti.

di Jacopo Rosatelli, il manifesto – Come vole­vasi dimo­strare. La pesan­tis­sima scon­fitta della Cdu di Angela Mer­kel nel voto di dome­nica per il par­la­mento cit­ta­dino di Amburgo «dipende da fat­tori poli­tici locali». Così è suo­nata l’autodifesa del gruppo diri­gente demo­cri­stiano, già pochi minuti dopo i risul­tati. Il par­tito della can­cel­liera ha rac­colto un misero 16%, per­dendo 6 punti dal già magro bot­tino del 2011: la dimen­sione della caduta è enorme se si con­si­dera il 47% dei con­sensi mie­tuto appena 10 anni fa.

Vin­ci­trice indi­scussa (oltre all’astensione: 43%) è la Spd gui­data dal sindaco-governatore uscente Olaf Scholz, che potrebbe essere il futuro sfi­dante dell’imbattibile Mer­kel alle (lon­ta­nis­sime) poli­ti­che del 2017. Ma il 46% dei voti non si tra­duce in mag­gio­ranza asso­luta di seggi: i social­de­mo­cra­tici gover­ne­ranno, salvo sor­prese, con i Verdi, forti di un buon 12% (+1%). Ottimo il risul­tato della Linke, deci­sa­mente schie­rata all’opposizione di una Spd giu­di­cata «più a destra della Cdu»: un 8,5% che signi­fica cre­scita di…

View original post 251 altre parole

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...