Medu: lo sfruttamento dei braccianti nella “California d’Italia’

I caporali e sfruttatori sono gli stessi per stranieri ed italiani (mentre continuiamo a fare la guerra dei poveri), uguali condizioni. Questo non solo per i braccianti agricoli ma anche per metalmeccanici, tessile ecc. ecc.

O capitano! Mio capitano!...

stranieriq-670x223-1369232351

E’ stata definita la “California d’Italia” per la ricchezza, la varietà e l’eccellenza dei prodotti della sua agricoltura. Il recente studio Piana del Sele – Eboli: lo sfruttamento dei braccianti immigrati (e non solo) nella “California d’Italia” di Medici per i Diritti Umani (Medu) si addentra però nelle condizioni di chi è impiegato nelle attività agricole di quei 500 chilometri quadrati di terreno fertile che si estende a sud di Salerno, a Piana del Sele.
Secondo una stima si tratta per il 60-80 % di lavoratori migranti. Il loro arrivo è da collocarsi intorno agli anni Novanta e si è intensificato in seguito alla contrazione dell’offerta della manodopera locale. Il sistema di grave sfruttamento ed emarginazione sociale ha resistito allo smantellamento del ghetto di San Nicola Varco, avvenuto nel 2009, che accoglieva oltre mille braccianti immigrati nei picchi stagionali. Da allora sono mutate le condizioni abitative, sono migliorate le condizioni…

View original post 510 altre parole

Lascia un commento